martedì 8 novembre 2011

QUANDO SI SCENDE IN BASSO - WHEN YOU GO DOWN

da www.bergamosera.com

Quando si scende in basso, più giù di dove gli altri calpestano abitualmente il suolo con i propri passi, si teme di non riuscire più a risalire, perché, invece di trovare mani e braccia pronte ad aiutare e a tirare su, sono tutte intente a nascondere il burrone, versandoci sopra manciate di terra e pietre, seppellendovi chi è caduto in disgrazia, per celarne la vergogna.
Solo nel fondo si può trovare la forza per risollevare le proprie sorti e capire quali persone ci sono veramente amiche.
A volte se non si arriva a toccare il fondo, non si arriva a mettere a nudo il proprio animo e a scoprire quante volte si è camminato nella direzione sbagliata.
Non si deve aver paura di riconoscere i propri errori, perché è solo in questo modo che si trova la strada per risalire.
Solo ammettendo la propria umanità, si può capire l’umanità di chi ci vive intorno e commette gli stessi errori.
Il disprezzo nei confronti dei nostri simili, a volte, lo elargiamo con abbondanza, pensando che non ci costa nulla, invece riempiamo il nostro animo di solchi, che restano incisi e diventano talmente ruvidi, che non riusciamo più a trovare conforto nemmeno nell’Amore con cui non sappiamo più compenetrarci.


When you go down, more down where others routinely trample the ground with their own steps, you fear not being able to go back, because, instead of finding hands and arms ready to help and pull up, they are all intent on hiding the gap, by pouring handfuls of earth and stones, burying those who have fallen out of favor, to conceal the shame.
Only the bottom you can find the strength to lift their fortunes and understand what people are really friendly.
Sometimes if you do not get to the bottom, do not get to lay bare his soul and find out how many times he has walked in the wrong direction.
It should not be afraid to acknowledge their mistakes, because only in this way is the way to go up.
Only by admitting his own humanity, we can understand the humanity of those who live around and make the same mistakes.
The contempt of our fellows, sometimes abundantly bestowed upon him, thinking that it costs us nothing, but we fill our hearts with grooves that are engraved and become so rough that we can no longer find comfort even in Love with which we can no longer penetrate.

Nessun commento:

Posta un commento